Pistoia Hotel - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi PISTOIA
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Pistoia Chiesa dello Spirito Santo
 E una chiesa pistoiese del XVII secolo
 Fu edificata a partire dal 1647 per iniziativa della famiglia Rospigliosi, per accogliere i Gesuiti, su disegno dell'architetto gesuita Tommaso Ramignani.
 Clemente IX Rospigliosi commissionò, nella seconda metà del XVII secolo, la costruzione di un secondo organo di fronte al primo, ma questo non fu mai realizzato (vennero realizzate solamente la cantoria e la facciata). Il progetto, con varie aggiunte e modifiche, è stato ripreso in considerazione solo ai nostri giorni ed è stato affidato a Glauco Ghilardi, organaro lucchese, che dovrebbe completarlo entro la fine del 2007.

  Piazza e Palazzo del Comune
 Creata alla fine del Duecento, all'incrocio dei due principali assi viari, la Piazza del Comune costituisce il centro ideale e geometrico della città, oltre che il suo centro politico con il Palazzo del Comune (o dei Priori) ed il Palazzo del Popolo (Palazzo Pretorio). Fin dalle origini la piazza fu sede del mercato delle granaglie e dei banchi dei macellai, ma vi si tenevano anche le manifestazioni più importanti.
 La piazza è chiusa sul lato settentrionale dal Palazzo Comunale, costituito da più corpi di fabbrica di origini e dimensioni diverse, il cui aspetto tardo settecentesco si deve all'intervento dell'architetto pratese G. Valentini, (1791). L'ala corta del palazzo fu utilizzata come residenza dei magistrati del Comune fin dai primi del Trecento. Pistoia

 Castello di Grinzane Cavour
 Costruito nella prima metà del XIII secolo e ampliato nel XVII.Un imponente edificio a pianta quadrilatera con un'alta torre, le cui origini risalgono al 1200. Nel 1832 la costruzione pervenne all'amministrazione di Camillo Benso di Cavour: ancora oggi è possibile visitare la sua camera. Qui Cavour si occupò di innovazioni nel settore agricolo e nella vinificazione.

 Giardino zoologico di Pistoia
 Il Giardino Zoologico di Pistoia nasce negli anni ‘70 come struttura privata.Si estende alla periferia della città su una superficie di oltre 7 ettari, ospitando 600 animali appartenenti alle classi dei mammiferi, uccelli, rettili ed anfibi, oltre a numerose piante di interesse floristico.
 Mantenendo l’esperienza, il parco si rinnova continuamente, assecondando quelle che sono le più moderne concezioni di giardino zoologico.